Le mie giornate devono splendere

Nelle problematiche che la vita mi sottopone, nel tram tram quotidiano, sento il bisogno forte e costante di “sentire” la luce.

La luce come la voglio intendere, non è la porzione di spettro elettromagnetico che descrive la scienza, la definirei in senso lato una palla carica di energie e serenità che in determinate circostanze riesce a piazzarsi all’interno del mio ventre sprigionando fasci di incredibile meraviglia che si irradiano per tutto il mio corpo, portando a galla pace, amore, felicità, comprensione profonda dell’unicità della vita.

Mi è successo proprio la settimana scorsa, in una giornata decisamente no. Pensieri negativi, scarsa determinazione nei miei progetti, poche ore lavorative che sembrava non dovessero finire mai, ansia, paura del panico, paura della vita.

Ad un certo punto, attraversando una piazza della mia città, ho alzato gli occhi verso il cielo. L’ho trovato lì, di un azzurro irreplicabile, velato a tratti da qualche nuvola passeggera. Il sole del primo pomeriggio accarezzava le piante, gli alberi, le case. Mi sono sentita scoppiare di gioia. La natura, senza chiedermi niente in cambio, se non il fatto di seguire il proprio ciclo naturale, mi stava regalando una prospettiva nuova della giornata.

Mi succede spesso di affidarmi a lei. Nella società contemporanea siamo abituati a pensare che la felicità derivi dai beni di consumo ed anche io spesso cado erroneamente in questa rappresentazione mentale.

Poi osservo un fiore nascere dall’asfalto, mi smarrisco in cotanta meraviglia, sento il mio respiro nascere nei polmoni e fuoriuscire lentamente dalle narici, sono viva, ed è una circostanza impagabile.

Buona giornata a tutti voi,

che sia splendente di luce vera!

Dora

17523292_10212210880407872_3139862562169387571_n

33 thoughts on “Le mie giornate devono splendere

  1. Ti ringrazio molto dell’attenzione per il mio blog.
    Cercherò di leggerti appena con più calma anche se trovo difficilissimo questi tuoi colori di scrittura ‘sbiadita’ che si riflette sul video.

    sherazadeàbientot

    Liked by 1 persona

  2. vorrei riuscire anche io a trovare una cosa bella su cui concentrarmi per far sparire l´ ansia e la negativita’ ma proprio non ci riesco. Quando qualcosa non va vedo solo quella e ovviamente l’ ansia accompagnata da una sensazione di morsa allo stomaco non mi fa dormire, il che rende tutto piu’ difficile.

    Liked by 1 persona

    1. Ti capisco, allenare le nostre risorse interiori di modo che fuoriescano e ci vengano in aiuto al momento giusto è molto difficile!
      Io ci sto riuscendo ora, e solo in parte, grazie ad anni e anni di lavoro su me stessa.
      Tì comprendo e ti sono vicina in questo lungo ma meraviglioso cammino 🙂
      Buona giornata 🌸

      Liked by 1 persona

  3. Complimenti 😁 un articolo veramente positivo, di quelli che preferisco in assoluto!! Se ti va dai un occhiata al mio jackonnis.wordpress.com Buona Giornata di Luce☀️☀️☀️

    Mi piace

Rispondi

